Patologia orale-cancro e prevenzione


CANCRO E PREVENZIONE
In corso della prima visita, e nelle visite di follow-up successive, sarà nostra cura esaminare attentamente il cavo orale per escludere la presenza di quelle lesioni potenzialmente evolutive verso il cancro orale, altrimenti detto carcinoma orale.


EPIDEMIOLOGIA
Il cancro orale, a livello mondiale, rappresenta il 3% di tutti i tumori maligni nell’uomo (e la 6° causa di morte per cancro) e il 2% nella donna(di cui rappresenta la 17° causa di morte per cancro); in Italia sono stimati ogni anno otto nuovi casi su 100000 pazienti.
Sempre in Italia, la mortalità per cancro orale nell'anno è maggiore della mortalità per incidenti stradali: circa 3000 morti ogni anno per il carcinoma orale contro 2521 nel 2008 (Fonte: Il Sole 24 Ore del 3.12.2009)


La DIAGNOSI PRECOCE è estremamente importante: infatti se il carcinoma orale viene diagnosticato in tempo, la mortalità è bassa poichè la sopravvivenza è del 97% a 5 anni e non recidiva dopo la resezione chirurgica nel 79% dei casi.
Se diagnosticato in ritardo, la mortalità è di circa il 60% entro 5 anni dalla diagnosi.

Ulcere
, macchie/eritemi di colore bianco o rosso o lesioni vegetanti specialmente sul bordo linguale o sul labbro possono rappresentare una precancerosi oppure già una forma tumorale, magari precoce, quindi ancora curabili con successo.

NON ESITATE A RIVOLGERVI AL CURANTE PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA VALUTAZIONE

Ulcera del labbro
Ulcera del bordo linguale
I casi illustrati nelle fotografie si sono dimostrati essere ulcere di natura benigna.
Il cancro non è l'unica patologia importante delle mucose orali: esistono anche malattie spesso misconosciute la cui tempestiva diagnosi ci pone nella condizione di poter intervenire adeguatamente (esempio : il lichen orale, varie forme di malattie bollose quali il pemfigo, etc) per prevenirne gli sviluppi e con essi un peggioramento della qualità di vita.


Riferimenti bibliografici: Pentenero M.,Navone R.,Broccoletti R.,Carbone M.,Massolini G L.,Gandolfo S. Clinical aspects of oral invasive carcinoma. Oral Oncology: 2007, Vol.2 No.1(Suppl.).
 
 

tutti i diritti riservati Copyright 2010
e-mail: info@cristianodaviso.com
Piva: 02648660047
Iscr. Albo Medici Chirurghi: 3390
Iscr. Albo Odontoiatri: 373