Consigli dopo la chirurgia

Terminato l’effetto dell’anestesia è possibile lamentare dolore nella zona su cui è stato eseguito l’intervento (estrazione, impianto o altro intervento di chirurgia odontostomatologica).
A questo proposito consigliamo di attenersi scrupolosamente alla terapia analgesica ed eventualmente antibiotica consigliata e prescritta subito dopo l’intervento.

Occorreranno due settimane circa prima che si verifichi la guarigione delle mucose e quattro mesi quella dell’osso.
La sutura sarà rimossa dopo 7 – 15 giorni (a seconda del tipo di intervento e di sutura applicata).

 

 Consigli:

  • 1. Applicare un tampone di ghiaccio sulla cute esterna della zona interessata dall’intervento a cicli di 20 minuti, per almeno un’ora dopo la chirurgia, onde evitare gonfiori indesiderati. E’ tuttavia normale osservare  gonfiore nella zona, evidenti già poche ore dopo l’intervento, che può evolvere verso un ematoma.
  • 2. Non sciacquare ma solo sputare, fino a che il sanguinamento non s’è arrestato. Terminato il sanguinamento è consigliabile sciacquare con acqua e sale o bicarbonato, oppure con il collutorio consigliato.
  • 3. Nella notte successiva alla chirurgia è normale perdere modeste quantità di sangue dalla bocca e al mattino notare macchie sul cuscino, fatto che non deve preoccupare. Si consiglia di dormire con la testa più in alto del corpo (è sufficiente adoperare due cuscini sotto la testa)
  • 4. Evitare l’assunzione di cibi troppo caldi o ruvidi (pane, grissini;…). Si consigliano per i primi giorni budini, yoghurt , gelati., frullati; in genere cibi molli e freddi.
  • 5. Limitatamente al periodo i cui i tessuti sono cruentati E’ NECESSARIO spazzolare con uno spazzolino a setole morbidissime. Per mantenere disinfettata la zona, al termine dello spazzolamento sciacquare con un collutorio a base di clorexidina allo 0.20 % .

I pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia plastica gengivale di riposizionamento coronale di lembo o di innesto non devono spazzolare per i primi 15 giorni ma solo applicare 2-3 volte al giorno lo spray di clorexidina allo 0.5%.
 

area riservata

news

Siamo anche su Facebook:

www.facebook.com/StudioDentisticoDrDaviso

tutti i diritti riservati Copyright 2010
e-mail: info@cristianodaviso.com
Piva: 02648660047
Iscr. Albo Medici Chirurghi: 3390
Iscr. Albo Odontoiatri: 373